TEATROPOLIS presenta Elsinore

ITI...NERARI TRA VOCE E TEATRO: Elsinore alla Città del Teatro di Cascina - Mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 21:00

TEATROPOLIS – ITI…NERARI TRA VOCE E TEATRO presenta Elsinore alla Città del Teatro di Cascina.

Mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 21:00 presso la Sala Margherita Hack de La Città del Teatro di Cascina (PI) andrà in scena Elsinore

Il teatro ha sempre avuto una importante valenza pedagogica, in grado di accogliere le finalità educative e culturali dell’ambito scolastico e i bisogni formativi dei singoli alunni, e in quanto forma d’arte corale, consente il lavoro di gruppo, facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune. In questo preciso contesto nasce il progetto “Teatropolis: ITI…nerari tra voce e teatro“, laboratorio teatrale dell’ITIS Marconi, che ha visto la sua prima realizzazione nell’anno scolastico 22-23. Il percorso mira, dunque, a promuovere la crescita culturale e sociale dei ragazzi e delle ragazze e a favorire la consapevolezza e l’importanza del contributo di ciascuno nella comunità, intesa come spazio di relazioni e di comunicazione, contribuendo alla fioritura di attori sociali disposti a far emergere la propria individualità e ad accettare le complessità di ognuno.

Un frutto della collaborazione tra scuola e teatro è stato promuovere nel gruppo di ragazzi la visione di diversi spettacoli teatrali. Al gruppo sono stati proposti tre spettacoli diversi, con un crescendo di linguaggi sperimentali. Il teatro è un luogo fisico e immaginario. Vivere lo spazio tangibile, farlo proprio, farlo diventare casa di esperienze e ricordi è il primo passo perché l’immaginario abbia gambe su cui camminare. L’idea preconcetta di un teatro come spazio altro, lontano dalle nostre esigenze comunicative e relazionali ha bisogno dell’esperienza. E della fiducia. I ragazzi, con l’entusiasmo della loro età, si sono lasciati guidare ni questo viaggio esplorativo, fino ad acquisire linguaggi e modi nuovi.

Elsinore è il paese di Amleto.
È il paese che assiste agli intrighi della casa reale e al suo sfacelo. Elsinore è il testo che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di avvicinarsi ad un testo enorme della drammaturgia attraverso un sentiero laterale, vivendo i panni della comunità che abita il paese danese e provando che, con il gioco e l’immaginazione, si possono sentire vicini storie e mondi che ci appaiono lontani.
Elsinore racconta della guerra, che spinge inesorabile per prendersi la scena. Lascia vittime al suo passaggio, modifica i luoghi e dimentica i nomi.
Elsinore parla di amore e amicizia. Di padri, figli. Di maschile e femminile. Elsinore parla di noi.

Il teatro è il luogo privilegiato che ci permette di parlare alla nostra comunità di quello che ci riguarda. Per questo, benvenuti ad Elsinore.

IN SCENA
Alessandro Meloni, Alice Sestini, Arnau Del’ Innocenti Monserrat, Francesca Ricchi, Giada Mazzanti, Gioele De Biasi, Giuseppe Gabriele Ingrassia, Ludovica Zanobini, Ludovica Valeria Ungaro, Mattia Schimizzi, Miriana Maragliano, Pietro Puliga, Sara Panchetti, Virginia Uka

SUPPORTO
Alex Cavallini, Samuele Ciardelli, Francesco Cicconetti, Elisa Mancini

COORDINAMENTO E REGIA
Francesca Carboni
Flaminia Vannozzi

TESTO
Federico Guerri