Adozioni dei libri di testo – casi particolari 2024/25

Precisazione sulle adozioni dei libri di testo (casi particolari) - a.s. 2024/25

Il momento dell’acquisto dei libri di testo è certamente un momento delicato per famiglie e studenti ed è per questo che chiediamo alle famiglie di porvi la massima attenzione.

L’elenco dei libri adottati per l’a.s. è consultabile sul sito della scuola.

Si raccomanda di controllare personalmente le liste dei libri e decidere quali ordinare: fare attenzione a NON acquistare testi di cui si è già in possesso (ad es. perché in uso o consigliati negli anni precedenti).

Questa comunicazione intende inoltre fare da corollario alle adozioni pubblicate e chiarirne alcuni aspetti particolari che potrebbero risultare critici o poco chiari.

• In alcune classi, anche per il contenimento della spesa, sono stati adottati in formato solo digitale (cd. di tipo C): ovviamente se una famiglia lo preferisce può acquistare il medesimo testo in formato cartaceo/digitale (cd. di tipo B).
  • Per tutte le classi 1^ (Liceo Scienze Applicate e Settore Tecnologico), il testo di Informatica/Tecnologie Informatiche dal titolo “Aula 01” (ISBN 9788897907060) è adottato come consigliato, ma NON è da acquistare subito, in quanto sarà oggetto di convenzione da parte della scuola. Ciò per consentire un risparmio sul prezzo indicato. Studentesse, studenti e famiglie riceveranno informazioni dai docenti delle materie interessate i primi giorni di scuola (settembre 2024).
  • Per le classi 3^ indirizzo Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica, nell’elenco dei libri di testo in adozione per la materia “TECNOLOGIE e PROGETTAZIONE di SISTEMI INFORMATICI e di TELECOMUNICAZIONI” è indicato un testo dal titolo: “STRUMENTI ALTERNATIVI”. Si tratta del testo “The AVR Microcontroller and Embedded Systems Using Assembly and C: Using Arduino Uno and Atmel Studio” (ASIN B08LTJ8QNQ), formato Kindle: i docenti della materia, all’inizio dell’anno scolastico (settembre 2024), forniranno indicazioni a studentesse e studenti per l’acquisto.
  • Nelle classi 3^ del Liceo delle Scienze Applicate il libro adottato di Informatica è lo stesso che era stato indicato come “consigliato” nelle attuali seconde. Si raccomanda perciò di controllare prima di procedere all’acquisto, per evitare eventuali “doppioni”.