Ottimi risultati dell’ITI “G. Marconi” alla II Edizione del Code Challenge

Il Contest promosso da RJCsoft, in collaborazione con Internet Festival di Pisa, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori

Si è conclusa oggi la seconda edizione del Code Challenge – Challenge of Developers, organizzata da RJC Soft nell’ambito dell’Internet Festival. Nuove generazioni di esperti e appassionati di informatica hanno messo alla prova le proprie competenze nel settore IT, gareggiando e divertendosi nella cornice dell’ Internet Festival di Pisa.

L’ITI “G. Marconi” ha conquistato un prestigioso terzo posto grazie alla straordinaria performance del team Gango, che ha realizzato una rimonta entusiasmante, risalendo dall’ottavo fino al terzo posto durante le 24 ore della finale. La gara è stata una vera maratona informatica, con le squadre che si sono sfidate senza sosta, dal mattino fino all’alba del giorno successivo.

La competizione, suddivisa in una serie di “challenge” (sfide), ha messo alla prova i partecipanti su diverse aree dell’informatica, tra cui Networking, Cybersecurity, Programmazione, Analisi Forense, Database e Logica. Ogni sfida completata ne sbloccava altre, offrendo punti o indizi per le prove successive, in un sistema di punteggi aggiornato in tempo reale che ha reso la gara ancora più avvincente. La finale è stata trasmessa in streaming, e i nostri studenti si sono distinti non solo per le loro abilità tecniche, ma anche per lo spirito di squadra e l’entusiasmo che hanno saputo trasmettere.

Quest’anno, l’ITI “G. Marconi” ha partecipato con due squadre: il team Gango (composto da Cullhaj M., Romboli A. e Stefanini D.) della classe 5BI e il team KernelPanic (Braccini V., Shima I. e Tognetti T.) della classe 4CI. La competizione, riservata a 16 squadre, si è svolta in due fasi: una semifinale per ciascun gruppo di 8 squadre. Sfortunatamente, a causa di accoppiamenti sfavorevoli, il team KernelPanic non è riuscito ad accedere alla finale, nonostante avesse totalizzato più punti della squadra vincente dell’altra semifinale. Tuttavia, siamo certi che torneranno l’anno prossimo, determinati a migliorare ulteriormente il loro risultato.

La scuola desidera ringraziare tutti gli studenti partecipanti per l’impegno dimostrato. Con la loro passione hanno saputo dare lustro all’istituto, confermando l’importanza della collaborazione tra studenti e docenti, che lavorano ogni giorno non solo per trasmettere competenze, ma anche per mantenere vivo l’entusiasmo e il desiderio di migliorarsi costantemente.