ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, GRAFICA E COMUNICAZIONE, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

P.C.T.O. Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento

Potenziamento dell’offerta formativa tramite le esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Cos'è

Il potenziamento dell’offerta formativa tramite le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro  (ASL) è inserita organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado italiana, a partire dalla classe terza, come parte integrante dei percorsi di istruzione a partire da 2015 con un monte orario  pari a:

• 400 per gli istituti tecnici
  • 200 per i licei

(Legge 107/2015).

Successivamente,  a partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di ASL vengono ridenominati in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) e viene ridefinito il monte orario indicando un limite minimo di ore:

• non inferiore a 150 nel secondo biennio (3° e 4°) e nell’ultimo anno (5°)  del percorso di studi degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 nel secondo biennio (3° e 4°) e nel quinto anno (5°) dei licei

(nota ministeriale 3380 del 18 febbraio 2019).

L’ITIS Marconi di Pontedera, ha scelto di mantenere il monte ore indicato dalla legge 107/2015 per fornire agli studenti una formazione adeguata e sviluppare competenze trasversali che potranno essere loro utili una volta entrati nel mondo del lavoro o dell’università. Opportunità quali, per esempio, la carriera militare e la possibilità di scegliere un percorso universitario sia per gli studenti del tecnico che per quelli del liceo sono presentate con   conferenze, incontri e un supporto costante e continuo dei docenti preposti.

Responsabile dei PCTO: prof.ssa Mariarosaria Passaro

A cosa serve

Il ruolo dei PCTO, ex ASL,  rientrano all’interno del curricolo scolastico e rimangono componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”.

In questa ottica la parte relativa all’orientamento in uscita assume valore centrale e si declina nei percorsi di apprendistato nati presso il Polo Tecnico Professionale (PTP) di cui l’Istituto fa parte e proprio nei PCTO.

Riassumendo, il ruolo dei PCTO è:

• incrementare le opportunità di lavoro (soprattutto nel settore tecnico) e le capacità di orientamento degli studenti (fondamentali nel settore liceale)
  • individuare attitudini e acquisire competenze utili per sviluppare una cultura del lavoro fondata sull’esperienza diretta (importantissimo anche per gli studenti liceali)

Come si accede

I percorsi sono definiti dai docenti del consiglio di classe, non sono consigliati e/o proposti dalle famiglie, in quanto parte integrante della programmazione della classe.
Infatti è compito del Consiglio di Classe definire percorsi di PCTO in cui le discipline siano contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante esperienza di lavoro.

Nei consigli di classe del mese di settembre/ottobre il consiglio di classe individua un docente con la funzione di tutor di classe, che può coincidere con il coordinatore.

Fondamentale è l’informazione che la scuola fornisce alle famiglie degli studenti, ai fini della più ampia condivisione dei PCTO, anche attraverso la sottoscrizione del Patto Formativo dello Studente.
Le modalità in cui gli studenti possono intervenire nel processo possono essere individuate nell’ambito dei Consigli di classe, con il coinvolgimento diretto dello studente o gruppi di studenti nella progettazione dei percorsi PCTO.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Orario delle classi

Suddivisione delle attività nel secondo biennio ed ultimo anno