Comunicato in merito agli scontri di Pisa del 23 febbraio

Comunicato del Consiglio di Istituto in merito agli scontri di Pisa del 23 febbraio

Esprimiamo profonda preoccupazione e sconcerto per gli scontri avvenuti nella mattina del 23 febbraio nel centro di Pisa, davanti ad una scuola, che hanno anche causato il ferimento di giovani studentesse e studenti da parte delle Forze dell’Ordine.

In attesa di ricevere chiarimenti sull’accaduto, auspichiamo che tutte le autorità competenti intervengano per garantire la corretta e pacifica dialettica democratica, tutelando la sicurezza della popolazione e della comunità studentesca.

Riteniamo che proprio in contrasto alla tragica situazione che si sta sviluppando in Israele e Palestina, debba sempre prevalere il dialogo civile, democratico e assolutamente non violento.

Siamo preoccupati che quanto accaduto porti a polarizzazioni e scontri che distolgano l’attenzione da una opinione pubblica sempre più consistente che chiede l’immediato cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e l’avvio di un processo di pace equo e condiviso: confidiamo però nella conferma del ripudio della violenza in tutte le sue forme da parte della comunità scolastica.

Il Consiglio di Istituto dell’ITI Marconi, riunito in sessione straordinaria e urgente con la presenza di tutte le componenti, concorda con quanto sopra esposto e ribadisce l’importanza del rispetto dell’art. 21 della nostra Costituzione:

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.