PNRR

Loghi PNRR

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Next Generation Italia

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). Programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU:

• il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF)
    • il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).

Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questo Piano, si articola in sei Missioni e 16 Componenti.

Le sei Missioni del Piano sono:

• digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
    • rivoluzione verde e transizione ecologica
    • infrastrutture per una mobilità sostenibile
    • istruzione e ricerca
    • inclusione e coesione
    • salute.

Il nostro istituto ha ricevuto finanziamenti dal PNRR su due diverse missioni:

M1C1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA

Investimento 1.4 – Esperienza del Cittadino – Scuole – Giugno 2022 (avviato)

Investimento 1.2 – Abilitazione al Cloud – Scuole -Giugno 2022 (in verifica)

M4C1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSTA’

Investimento 2.1 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023)
(avviato)

Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65/2023) (avviato)

Investimento 3.2 SCUOLA 4.0 – Azione1 – Next Generation Class  Titolo progetto “opportUnITI” (in fase di attuazione)

Investimento 3.2 SCUOLA 4.0 – Azione2 – Next Generation Labs Titolo progetto “Robomatic 4.0” (in fase di attuazione)

Investimento 3.2 Spazi e strumenti digitali per le STEM  Titolo progetto “Virtual & Science” (concluso)

Codice: M4C1I3.2-2023-1022 Il progetto Virtual & Science (pag. 40 del PTOF) ha come obiettivo la sperimentazione scientifica attraverso l’uso di kit didattii per le discipline STEM. I fondi hanno consentito l’acquisto di strumenti tra i quali: colorimetro, clacolatrici grafiche programmabili, sonde multifunzione(termometro, ph-metro, conduttimetro)

Investimento 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Titolo del Progetto:Animatore digitale: formazione del personale interno

Corso “Ambienti innovativi digitali e didattica” (concluso)

Il corso, riservato ai docenti interni è presente su piattaforma SCUOLA FUTURA -> Area di sviluppo “Transizione digitale” → “Tutti i percorsi”, cercare l’iniziativa n° 170160 – “Ambienti digitali innovativi e didattica

CorsoJava: didattica innovativa dell’informatica