Trasmettiamo l’informazione di un interessante progetto sviluppato sul nostro territorio: il Progetto BUTI PLAY è un progetto promosso dal Comune di Buti in collaborazione con la Polisportiva Monteserra e altre numerose associazioni del territorio che è stato finanziato all’interno del Bando “Play District – Spazi civici di Comunità” emesso dal “Dipartimento per le politiche giovanili” della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con “Sport e Salute SpA” su tutto il territorio nazionale.
Il Progetto Buti Play è stato tra i n. 6 progetti finanziati in Toscana (insieme a Firenze, Prato, Arezzo, Porcari, ecc..) ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 ed i 34 anni, in particolare ai NEET e alle fasce di marginalità sociale ed economica.
BUTI PLAY prevede numerose attività TOTALMENTE GRATUITE e la creazione di uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di crescita e realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport come l’amicizia, la lealtà ed il rispetto reciproco. Le attività proposte sono mirate alla socializzazione e all’inclusione e a stimolare processi di crescita positivi che offrano opportunità per scoprire il talento che ognuno possiede!
Il progetto, avviato a gennaio 2024, durerà due anni, e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi.
Le attività proposte nello Spazio Civico BUTI PLAY saranno:
- Attività sportive: Calcio, Pallavolo, Basket, Arti Marziali
- Attività laboratoriali: Laboratori teatrali, Laboratori di pittura e fotografia, Laboratori musicali, Laboratori di cucina, Laboratori di inglese, Laboratori di potatura olivi e orticoltura;
- Attività di cittadinanza attiva: Laboratori di legalità e sostenibilità ambientale, Laboratori di consapevolezza utilizzo nuove tecnologie; Laboratori educazione alimentare; Laboratori di orientamento allo studio ed al lavoro; Laboratori di benessere psico-fisico, Incontri con testimonial sportivi.
Lungo lo svolgimento del progetto è prevista la presenza di animatori e tutor di supporto per i casi di disabilità.
webmaster