Il Marconi Legge al Montefoscolibrì

Il circolo dei lettori e lettrici del Marconi al Montefoscolibrì

Scarica qui la pagina della manifestazione dedicata alla partecipazione “Circolo dei lettori e delle lettrici” del Marconi all’evento.

Domenica pomeriggio 26 maggio, all’interno della manifestazione Montefoscolibrì, rassegna culturale promossa dal borgo di Montefoscoli, il “Circolo dei lettori e delle lettrici” dell’ ITIS Marconi ha illustrato il progetto l’ITI Marconi legge con letture e riflessioni, tratte dal romanzo “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa.

Sara, Filippo e Diego hanno interagito con il pubblico presente, proponendo semplici attività di “scrittura veloce” su post-it, introdotte da un breve dibattito immaginario tra un israeliano e un palestinese, per mezzo del quale si è avviata un’interessante e partecipata riflessione collettiva sul tema della guerra.

Montefoscolibrì è stata la perfetta conclusione del progetto “Il Marconi legge”, un’ occasione per trasformare la lettura, da un’azione individuale e intima, in un momento di gruppo, generativo di riflessioni ed emozioni coinvolgenti.

Ci teniamo a ringraziare la prof.ssa Donatella Piccini, ex-docente dell’Istituto nonché membro dell’organizzazione dell’evento, la quale ha creduto fin da subito nel progetto lettura, tanto da voler riservare al “Circolo dei lettori e delle lettrici” uno spazio ad hoc all’interno del programma della giornata