Cosa sono i Fondi Strutturali Europei?
I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE).
I Fondi SIE si inseriscono all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea.
La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020.
Nell’ambito della finalità generale della coesione, ciascuno dei Fondi Strutturali persegue specifiche missioni.
Le missioni dei due fondi strutturali europei
- Il Fondo Sociale Europeo (FSE), istituito nel 1957 nell’ambito del Trattato di Roma, investe nelle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle opportunità di formazione e occupazione. Si propone, inoltre, di aiutare le persone svantaggiate a rischio di povertà o esclusione sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano. Il FSE si concentrerà su alcuni obiettivi tematici della politica di coesione tra cui: l’investimento in istruzione, competenze e apprendimento permanente.
- Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), istituito nel 1975, mira a consolidare la coesione economica e sociale regionale investendo nei settori che favoriscono la crescita al fine di migliorare la competitività, creare posti di lavoro e correggere gli squilibri fra le regioni. Tale fondo concentra gli investimenti su diverse aree chiave tra cui: innovazione e ricerca; agenda digitale.
PON 2014-2020
Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.
Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla Legge 107/15 “Buona Scuola”.
PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
L’I.T.I.S. “G. Marconi” ha partecipato ai seguenti avvisi:
FSE (Fondo Sociale Europeo)
- 2021 – Apprendimento e socialità
- 2020 – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di primo e secondo grado
- 2017 – Competenze di Cittadinanza Globale
- 2017 – Competenze Base
- 2016 – Inclusione Sociale
- 2016 – Snodi Formativi
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
- 2021 – REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
- 2021 – REACT EU – Digital Board
- 2020 – Smart Class secondo ciclo
- 2015 – Ambienti Digitali
- 2015 – Rete LAN/WLAN
FSE (Fondo Sociale Europeo)
Asse I Istruzione investe nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
Avvisi AUTORIZZATI
Avviso protocollo n. 0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR [Apprendimento e socialità] (concluso)
codice progetto 10.2.2A-FSEPON-TO-2021-177
L’avviso intende realizzare percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19.
Moduli “Cinema, foto, grafica, teatro – TERZE” e “Cinema, foto, grafica, teatro (1) – TRIENNIO”
A causa di problemi connessi alla trasmissione dei documenti è PROROGATA LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DEI BANDI “Cinema, foto, grafica, teatro” TRIENNIO E TERZE AL 18 MARZO ORE 15:00
Modulo “Cinema, foto, grafica, teatro” destinato agli studenti delle classi 3AGC e 3BGEN-G dell’Istituto
Per partecipare alla selezione scaricare i moduli seguenti:
- Bando di partecipazione modulo “Cinema, foto, grafica, teatro” classi 3AGC e 3BGEN-G
- ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione
- ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti
Modulo “Cinema, foto, grafica, teatro” destinato agli studenti delle classi del TRIENNIO dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto
Per partecipare alla selezione scaricare i moduli seguenti:
- Bando di partecipazione modulo “Cinema, foto, grafica, teatro” triennio Grafica e Comunicazione
- ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione
- ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti
SELEZIONE ESPERTI E TUTOR Moduli “Cinema, foto, grafica, teatro” TRIENNIO e “Cinema, foto, grafica, teatro” TERZE
Riapertura bando selezione tutor modulo “Cinema, foto, grafica, teatro” TERZE
Scaricare e consegnare in formato PDF i documenti previsti dal bando entro le ore 12 del 7 aprile 2022
Scaricare e consegnare in formato PDF i documenti previsti dal bando entro le ore 12 del 14 marzo 2022
- Bando di selezione n. 2 ESPERTI
- Bando di selezione n. 3 TUTOR
- Dichiarazione insussistenza incompatibilità
Moduli Coding e Robotica educativa
Per partecipare ai corsi di Coding e Robotica educativa e Stampa 3D, è necessario perfezionare la pre-iscirizione già effettuata.
Scaricare e compilare i documenti di seguito riportati relativi al modulo scelto e inviarli al link presente nel bando entro le ore 12:00 del 05 febbraio 2022:
Modulo Coding e Robotica educativa BASE
CALENDARIO INCONTRI CODING E ROBOTICA BASE
- Bando di partecipazione modulo Coding e Robotica educativa BASE
- ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione (per tutti i moduli)
- ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti (per tutti i moduli)
Modulo Coding e Robotica educativa AVANZATA
CALENDARIO INCONTRI CODING E ROBOTICA AVANZATA
- Bando di partecipazione modulo Coding e Robotica educativa AVANZATO
- ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione (per tutti i moduli)
- ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti (per tutti i moduli)
Modulo Stampa 3D
- Bando di partecipazione modulo Stampa 3D
- ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione (per tutti i moduli)
- ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti (per tutti i moduli)
Modulo Chimica Attiva 1 e 2 – Green Chemistry (avviato)
Il corso, destinato agli studenti dell’istituto, in particolare, delle Liceo delle Sciane Applicate, prevede la produzione da parte degli studenti di oggetti da materie prime biodegradabili con processi di sintesi, metodi di separazione e analisi chimiche sotto la guida di tutor ed esperti.
Il corso è diviso in due moduli:
- Chimica Attiva 1 (studenti del biennio) dal 16/12/2021 al 10/03/2022
- Chimica Attiva 2 (studenti del triennio) dal 17/03/2022 al 26/05/2022
Gli incontri saranno effettuati ogni giovedì dalle 14:00 alle 17:00 nei laboratori della scuola
Per partecipare alla selezione scaricare i moduli seguenti:
- Bando di partecipazione A Chimica Attiva 1 e 2
- ALLEGATO 1 – richiesta di ammissione
- ALLEGATO 2 – anagrafica studenti
Una volta compilati i moduli devono essere consegnati ai link:
entro le 12:00 del 3 dicembre 2021
Modulo “Social Trekking”
Il corso si svolgerà dal 28 agosto al 3 settembre 2021.
Prevede:
- un incontro in presenza presso l’ITI G. Marconi
- 3 giorni presso una struttura dell”Appennino toscano
STUDENTI
Per partecipare al corso Social Trekking scaricare il “Bando partecipazione studenti Social Trekking”
gli ALLEGATI 1 e 2, compilare gli allegati e consegnare al ” link per la consegna dei documenti” entro e non oltre le ore 12:00 del 27 agosto 2021.
ALLEGATO 1 – richiesta di ammissione
ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti
Docente di riferimento: prof.ssa M. Orlando
DOCENTI
La domanda di partecipazione alla selezione di esperti e tutor dovrà pervenire alla segreteria dell’istituto entro le ore 12:00 del 10 agosto 2021
Bando per la selezione di 1 TUTOR
Bando per la selezione di 1 ESPERTO
ACQUISTO SERVIZI
Determina a contrarre servizi di pernottamento e ristorazione Appennino toscano zona Doganaccia
Moduli “veliAmo insieme 3”
Il corso si svolgerà nel periodo GIUGNO – LUGLIO 2022
STUDENTI
Per partecipare al corso veliAmo insieme 3 scaricare il “Bando partecipazione studenti veliAmo insieme 3“
gli ALLEGATI 1 e 2,
ALLEGATO 1 – richiesta di ammissione
ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti
compilare gli allegati e consegnare al “ link per la consegna dei documenti ” entro le 12 del 13 aprile 2022
Docente di riferimento: prof.ssa M. Orlando
DOCENTI
La domanda di partecipazione alla selezione di esperti e tutor dovrà pervenire alla segreteria dell’istituto entro le ore 12:00 del 26 marzo 2022.
Link invio moduli ESPERTO: https://forms.office.com/r/LcT9a8T9qv
Link invio moduli TUTOR: https://forms.office.com/r/LcT9a8T9qv
Bando per la selezione di 1 TUTOR per i moduli veliAmo insieme 3
Bando per la selezione di 1 ESPERTI per i moduli veliAmo insieme 3
Dichiarazione insussistenza incomatibilità
Moduli “veliAmo insieme 1 e 2”
Il corso si svolgerà nel periodo 1 – 10 settembre 2021
STUDENTI
Per partecipare al corso veliAmo insieme 1 e 2 scaricare il “Bando partecipazione studenti veliAmo insieme“
gli ALLEGATI 1 e 2, compilare gli allegati e consegnare al ” link per la consegna dei documenti ” entro e non oltre le ore 12:00 del 12 agosto 2021.
ALLEGATO 1 – richiesta di ammissione
ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti
Docente di riferimento: prof.ssa M. Orlando
DOCENTI
La domanda di partecipazione alla selezione di esperti e tutor dovrà pervenire alla segreteria dell’istituto entro le ore 12:00 del 10 agosto 2021
Bando per la selezione di 2 TUTOR per i moduli veliAmo insieme 1 e 2
Bando per la selezione di 2 ESPERTI per i moduli veliAmo insieme 1 e 2
Avviso protocollo n. 19146 del 06/07/2020 [Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di primo e secondo grado] (concluso)
codice progetto 10.2.2A-FSEPON-TO-2020-44
L’avviso intende contrastare situazioni di povertà educativa degli allievi supportando le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid19.
Determina all’acquisto di KIT pubblicitario
Acquisto su MEPA di eBook cards per le classi prime dell’istituto.
ODA su Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Acquisto su MEPA di Kit ad alte prestazioni grafiche da distribuire in comodato d’uso gratuito.
L’istituto è intenzionato a noleggiare notebook/PC All in One da dare in comodato d’uso agli studenti dell’istituto con particolari necessità dovute all’indirizzo di studio (Grafica e comunicazione e Meccanica ed Energia) che richiedono l’uso di software grafici professionali.
Bando di selezione studenti – Circolare
Graduatoria studenti richiedenti
Determina a contrarre per acquisto Kit ad alte prestazioni grafiche
ODA su Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Acquisto manuali tecnici da distribuire in comodato d’uso gratuito agli studenti dell’istituto.
Avviso protocollo n. 3340 del 23 marzo 2017 [COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE] (concluso)
codice progetto 10.2.5A-FSEPON-TO-2018-165
titolo del progetto “Cittadini!! Sani e sportivi”
Obiettivo Specifico 10.2 del PON 2014-2020 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali.
I MODULI
“Sani! e verso il futuro”
“Sportivi!… in barca”
“Cittadini! partecipiamo”
Bando per la selezione degli studenti
Modulo “Sani! e verso il futuro”
Modulo “Cittadini! partecipiamo”
Allegati da scaricare, compilare e consegnare in segreteria entro e non oltre le ore 12.00 del 9 marzo 2019
ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione
ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti e consenso al trattamento dei dati
Avviso protocollo n. 1953 del 21 febbraio 2017 [COMPETENZE BASE] (concluso)
codice progetto 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-199
titolo del progetto “Empowering skills”
Obiettivo Specifico 10.2 del PON 2014-2020 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.2 –
“Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo”.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale.
I MODULI (Lingua madre)
“S.O.S. (Studio Operativo Studenti) classi seconde”.
“S.O.S. (Studio Operativo Studenti) classi prime”.
Download bando e moduli per la richiesta di selezione studenti dell’istituto per l’ammissione ai corsi di S.O.S. (Studio Operativo Studenti) classi prime e seconde
ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione
ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti e consenso al trattamento dei dati
Gli allegati 1 e 2 vanno consegnati in segreteria (a.a. Monica Peccianti) entro e non oltre le ore 12 del 11 novembre 2019
I MODULI (Lingua inglese) (conclusi)
“DEEP in conversation”.
“The taming of the PET”.
“TRINITY talking time”.
“The taming of the PET, 2”.
Download bando e moduli per la richiesta di selezione per l’ammissione ai corsi di INGLESE
ALLEGATO 1 – Richiesta di ammissione
ALLEGATO 2 – Anagrafica studenti e consenso al trattamento dei dati
Gli allegati 1 e 2 vanno consegnati in segreteria (a.a. Monica Peccianti) entro e non oltre le ore 10 del 20 ottobre 2018
DETERMINA ACQUISTO SERVIZI DIDATTICI E DI CERTIFICAZIONE
Avviso protocollo n. 10862 del 16 settembre 2016 [INCLUSIONE SOCIALE] (concluso)
codice progetto 10.1.1.A-FSEPON-TO-2017-154
Obiettivo specifico 10.1 del PON 2014-2020 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.1 – “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).
Autorizzazione all’avvio del progetto
I MODULI
“Ci proviamo…insieme” (concluso)
“Ci proviamo…insieme2” (concluso)
“Genitorialità…cercasi!” (concluso)
“espressivaMente” (non avviato)
“fisicaMente” (campo scuola dal 25 al 29 giugno 2018 concluso)
Acquisto servizi modulo “fisicaMente”
buono d’ordine per servizio di soggiorno
buono d’ordine per servizio di ristorazione
“comunicativaMente” (concluso)
Bando e moduli da scaricare per l’iscrizione al corso (destinato agli studenti dell’istituto)
Avviso protocollo n. 2670 dell’8 febbraio 2016 [SNODI FORMATIVI] (concluso)
codice progetto 10.8.4.A1-FSEPON-TO-2016-9
Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 – “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”.
Calendario incontri di formazione
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
codice progetto 13.1.1A-FESRPON-TO-2021-306
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)-REACT EU
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”.
Per candidarsi alla funzione di PROGETTISTA scaricare e compilare i moduli:
- Bando si selezione n. 1 personale interno con funzione di PROGETTISTA
- Dichiarazione di insussistenza incompatibilità funzione di progettista
MODULO invio candidatura PROGETTISTA
Per candidarsi alla funzione di COLLAUDATORE scaricare e compilare i moduli:
- Bando si selezione n. 1 personale interno per ruolo di COLLAUDATORE
- Dichiarazione di insussistenza incompatibilità funzione di collaudatore
Le candidature devono essere inviate al link interno al bando o tramite “MODULO invio candidatura…” entro e non oltre le ore 12:00 del 18 gennaio 2022
MODULO invio candidatura COLLAUDATORE
ATTESTAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO valutazione candidature PROGETTISTA
ATTESTAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO valutazione candidature COLLAUDATORE
DETERMINA E ORDINE
Avviso pubblico n. 28966 del 06/09/2021 – FESR REACT EU – Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione . [DIGITAL BOARD]
codice progetto 13.1.2A FESRPON-TO-2021-309
Titolo: Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica
Asse II Infrastrutture per l’istruzione potenziamento delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche.
“Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia –
Azione 13.1.2 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
Determina all’acquisto di Monitor digitali interattivi
Determina acquisto Targa pubblicitaria
Determina acquisto Etichette adesive
Per candidarsi alla funzione di PROGETTISTA scaricare e compilare i moduli:
- Bando di selezione n.1 personale interno con funzione di PROGETTISTA
- Insussistenza incompatibilità funzione di PROGETTISTA
Per candidarsi alla funzione di COLLAUDATORE scaricare e compilare i moduli:
- Bando di selezione n.1 personale interno con funzione di COLLAUDATORE
- Insussistenza incompatibilità funzione di COLLAUDATORE
Le candidature devono essere inviate al link interno al bando o tramite “MODULO invio candidatura…” entro e non oltre le ore 12:00 del 15 febbraio 2022
MODULO invio candidatura PROGETTISTA
MODULO invio candidatura COLLAUDATORE
Graduatoria provvisoria PROGETTISTA
Graduatoria provvisoria COLLAUDATORE
Graduatoria definitiva PROGETTISTA
Graduatoria definitiva COLLAUDATORE
Avviso n. 11978 del 15/06/2020) – [Smart Class secondo ciclo](concluso)
codice progetto 10.8.6A-FESRPON-TO-2020-328
Potenziamento della Didattica Digitale Integrata. Acquisto di 22 PC laptop da distribuire in comodato d’uso gratuito agli studenti.
Determina all’acquisto di notebook da distribuire in comodato d’uso agli studenti della scuola
Ordine di acquisto tramite MEPA
Determina all’acquisto di kit pubblicitario: targa + etichette adesive
Avviso protocollo n. 12810 del 15/10/2015 [AMBIENTI DIGITALI] (concluso)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Avviso protocollo n.9035 del 13/07/2015 [RETE LAN/WLAN] (concluso)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Avviso di selezione progettista e collaudatore prot. 493/A15 del 27/01/2016
Graduatorie progettista e collaudatore prot. 912/A15 del 15/02/2016